2.16

 


Domenica 16 ottobre, primo pomeriggio.
Dopo un pranzo veloce e nutriente portatovi dagli altri ragazzi tu e Linda siete rimasti soli nell'appartamento e finalmente potete cominciare ad organizzare il lavoro. Sul tavolo davanti a voi c'è la pila di fotocopie del libro ed una serie di altri documenti di cui Linda ti ha promesso spiegazione.
"Puoi immaginare che la nostra attenzione sia da sempre rivolta soprattutto alle opere e alla figura di Kandinsky, il nostro ispiratore. Bene, qualche anno fa abbiamo scoperto una copia della sua autobiografia 'Sguardi sul passato', con dedica ad una coppia di amici artisti: Jean e Sophie Arp".
Fin qui non ci trovi nulla di strano, vediamo dove vuole andare a parare...
"In una lettera ad Arp appena precedente" prosegue Linda "Kandinsky gli fa intendere, senza entrare nel dettaglio, di aver scoperto un potere inimmaginabile nella sua teoria dei colori e dei suoni e in una certa modalità di concretizzarla. Poi gli invia appunto 'Sguardi sul passato', con alcune misteriose note appuntate accanto ad un passo dove si parla dello 'Spirituale nell'arte'. Guarda tu stesso". Così dicendo Linda apre un plico di fotocopie, mostrandoti una pagina dove effettivamente ci sono delle annotazioni.
"Ma chi vi dice che non siano appunti di questi… come si chiamano? Arp?" fai notare tu.
"Giusta osservazione. Ma la scrittura è la stessa della dedica e di altre lettere di Kandinsky, l'abbiamo analizzata a fondo. L'indicazione era chiara: non ci restava che trovare 'Lo spirituale' e decifrarlo".

>>>