Mentre stai osservando il testo in tedesco Linda estrae un'altra copia del materiale, questa volta tradotto nella vostra lingua. "Io conosco il tedesco, ma è meglio che anche tu possa capire perfettamente il messaggio per iniziare il lavoro".
Riesci a comprendere la sua impazienza, anche tu sei ormai coinvolto da quello che si prospetta come un affascinante enigma da risolvere; ma ti sembra che ti manchi qualche tassello per centrare l'obiettivo. "Aspetta un momento, io non ho ancora capito cosa c'è dietro a tutto questo. Cos'è questo 'enorme potere' di cui continui a parlare? Guarda che se sono cose paranormali io mi tiro fuori, non so a cosa credete voi ma io…"
"No, no! E' qualcosa che ha a che fare con la psicologia. E' una sorta di risveglio delle coscienze. Il Governo riesce a manipolare la mente delle persone, a farle 'star buone' nelle loro vite anonime però ordinate. Allora si può benissimo pensare di agire con un mezzo simile, ma per ottenere l'effetto opposto".
"Ma lo scopo quale sarebbe? Che cosa si proponeva Kandinsky?" chiedi ancora più confuso.
"Kandinsky è stato l'ispiratore dell'Associazione, perché ai suoi tempi – esattamente duecento anni fa – aveva intuito anche lui una decadenza dell'arte e della società e col suo gruppo 'Il cavaliere azzurro' voleva diffondere una nuova forma d'arte, più libera. La sua rivoluzione era nell'arte. Ricordare al mondo che l'arte vera significa esprimere l'interiorità, non cercare di copiare esattamente la realtà".
"D'altronde per copiare la realtà ci sono mezzi più adatti".
"Bravo, stai cominciando a capire. E' un po' come il disegno che da piccolo hai copiato: può significare tante cose, è un gioco di colori e forme che possono trasmettere gioia o tristezza… Nulla vieta di fare un dipinto realistico, ma anche in quel caso deve contare soprattutto l'emozione. Il filtro della nostra personalità".

"Quando Linda parla di queste cose le brillano sempre gli occhi ed è ancora più bella" pensi mentre cominci ad entrare anche tu nel profondo della questione. Ti ripassano davanti agli occhi le 'opere d'arte' viste a M. e forse ricordate e sognate durante la notte. La tua mente divaga e si perde dall'obiettivo, è un conflitto tra il libero flusso di emozioni e la logica ferma di cui hai bisogno per comprendere il tutto e per sondare il Libro.

>>>