1.96

 


"Adesso basta, Carlo ha ragione: io non so chi lei sia ma è entrato nel mio terreno senza essere invitato ed ora la prego di uscire"
"Ah mi prega di uscire? Ed io invece vengo ancora più vicino, voglio vedere bene in faccia il nipote di quel bastardo" replica cattivo il vecchio.
A queste parole non ci vedi più. "Come osa insultare mio nonno? Esca di qui!"
"Buon sangue non mente" sghignazza il vecchio "Solo uno di voi poteva tornare in questa lurida catapecchia. Bene, adesso che ci sei ti farò pagare tutti gli arretrati."
"Ma io non so di cosa parli…" tenti di replicare.
"Lascia stare il ragazzo, non sa nulla, vattene!" aggiunge Carlo entrando in tua difesa.
"BASTA, SIETE TUTTI BUONI A DIR COSI'! Fai finta di niente, eh? EH??" grida il vecchio agitando il pugno davanti ai tuoi occhi. Non è bello alzare le mani contro una persona così anziana, ma sei molto tentato dal farlo. Linda percependo la tua tensione ti posa una mano sulla spalla per calmarti. In quel mentre l'espressione spiritata dell'uomo si trasforma in una smorfia di dolore e lo vedi accasciarsi di colpo ai tuoi piedi con un grido acuto, le mani strette al petto. D'istinto vi siete mossi tutti nella sua direzione, come per sorreggerlo – ma inutilmente.
"Dev'essere un infarto!" grida Carlo spaventato quanto voi.
"E' tutta colpa della vostra famiglia maledetta!" riesce a biascicare il vecchio a terra, mentre la mano è stretta sul taschino della giacca, proprio all'altezza del cuore.
"Dobbiamo chiamare soccorso!" gridi, ma Linda ti ferma: "No, ci ha già pensato lui: guarda bene la mano, non è solo un gesto di dolore, sta attivando il cellulare perché invii il segnale di infarto in corso".
"E' vero, è la misura di sicurezza per i cardiopatici! Allora tra poco saranno qui ambulanza ed Ordine Pubblico!" constati tu stesso.
"Ragazzi, entrate in casa, io aspetto l'arrivo dei soccorsi".
"Sai bene che non possiamo essere interrogati dall'O.P., tanto più che il vecchio magari aveva delle ragioni…" dice Linda parlandoti sottovoce.
"Linda tu stai tranquilla, ci penso io"
"No, non capisci? Ormai ci sei dentro anche tu, l'O.P. se viene qui si mette a indagare sul casotto, se trova il Libro è la fine… Dobbiamo trovarlo noi, prenderlo e fuggire. Dobbiamo far perdere le nostre tracce, capisci?"
Dai ancora uno sguardo al vecchio. Persino nella sofferenza sembra sogghignare malevolmente, il volto e lo sguardo fissi su di te. Sembra quasi che abbia degli assi nascosti e pregusti la vendetta, a costo della sua stessa vita. Decidi di seguire Linda all'interno ed affidarti completamente al suo consiglio, perché hai l'impressione che tutto ti stia sfuggendo dalle mani.
Vai al paragrafo 1.97