1.95

 


"Aspetti, si calmi, io sono della famiglia ma sono anni che non vengo qui: non so nulla di ciò che faceva mio nonno. Se mi spiega…"
Il vecchio però non ti sta ascoltando. Ha ripreso ad attaccare Carlo. "Cosa? Cooosa? Io lo so bene dove finiscono i miei terreni, sei tu che hai sempre spalleggiato quel bastardo. Pure insieme ci andavate, a pescare nel mio torrente"
"Quello NON è il tuo torrente, il torrente è del paese! Adesso hai stufato, tornatene nel tuo alberghetto e lasciaci in pace, una buona volta!"
"Ha parlato il Grande Barman! Ah ah ah!" si mette a ridere sguaiatamente il vecchio. "Se non fosse per i miei ristoranti e l'albergo, questo paese sarebbe già MORTO!"
"SEI TU CHE HAI ROVINATO TUTTO!" risponde Carlo, stringendo i pugni per non farli partire.
"Ora mi vuoi mettere le mani addosso?"
La situazione sta degenerando, meglio filare dentro il casotto. Mentre aprite la porta però un urlo di dolore vi fa voltare di scatto. Il vecchio si sta accasciando a terra con le mani sul petto mentre Carlo è chino su di lui: "Ehi! Ehi!" lo chiama, cercando di tenerlo per le spalle. Ma il vecchio scivola a corpo morto sul prato, il suo grido è diventato un rantolo.
"Non sono stato io, vi giuro, dev'essersi sentito male!" vi grida Carlo spaventato "Forse ha un attacco di cuore!"
"E' tutta colpa di quella famiglia maledetta!" riesce a biascicare il vecchio a terra, mentre la mano è stretta sul taschino della giacca, proprio all'altezza del cuore.
"Dobbiamo chiamare soccorso!" gridi, ma Linda ti ferma: "No, ci ha già pensato lui: guarda bene la mano, non è solo un gesto di dolore, sta attivando il cellulare perché invii il segnale di infarto in corso"
"E' vero, è la misura di sicurezza per i cardiopatici! Allora tra poco saranno qui ambulanza ed Ordine Pubblico!" constati tu stesso.
"Ragazzi, entrate in casa, io aspetto l'arrivo dei soccorsi".
"Sai bene che non possiamo essere interrogati dall'O.P., tanto più che il vecchio magari aveva delle ragioni…" dice Linda parlandoti sottovoce.
"Linda tu stai tranquilla, ci penso io"
"No, non capisci? Ormai ci sei dentro anche tu, l'O.P. se viene qui si mette a indagare sul casotto, se trova il Libro è la fine… Dobbiamo trovarlo noi, prenderlo e fuggire. Dobbiamo far perdere le nostre tracce, capisci?"
Dai ancora uno sguardo al vecchio. Persino nella sofferenza sembra sogghignare malevolmente, il volto e lo sguardo fissi su di te. Sembra quasi che abbia degli assi nascosti e pregusti la vendetta, a costo della sua stessa vita. Decidi di seguire Linda all'interno ed affidarti completamente al suo consiglio, perché hai l'impressione che tutto ti stia sfuggendo dalle mani.
Vai al paragrafo 1.97