Convinci Linda che dovete tentare il tutto per tutto.
"Speriamo che davvero 'ste foto ci siano d'aiuto, così facciamo tutto più in fretta ed io torno prima che scatti l'allarme" dice la tua amica mentre armeggia col cellulare. Aperta la scocca e tolta la scheda di memoria, individua a colpo sicuro la parte da disattivare; con un coltellino multifunzione agisce con delicatezza fino a farla saltar via.
"Ma tu non eri solo una programmatrice informatica? O ti occupi anche di hardware?" chiedi ammirato dalla sua abilità.
"Oh, non è che lo so fare per il mio lavoro; è che nell'Associazione bisogna imparare a fare di tutto…"
"Compreso arrampicarsi sui treni."
"Eh si!" annuisce lei, sorridendo alla tua battuta. Tu stesso ti stupisci di riuscire a fare dell'umorismo sulla cosa, ma il risultato è un effetto di complicità molto piacevole.
"Ecco fatto" conclude Linda, richiuso il cellulare con la tua scheda dentro. Lo accende e tu ti avvicini per guidarla nella ricerca. In breve trovate l'album, cominciando a sfogliarlo foto per foto.
"Sei tu? Che faccino simpatico!" dice con una sfumatura di tenerezza.
Scorrono immagini di te in casa, sull'altalena, mentre giochi a pallone con tuo padre… tanti ricordi, forse tutto ciò che ti rimarrà della tua famiglia, d'ora in avanti… allontani il pensiero e il nodo che ti sta salendo in gola e ti concentri sullo scopo della ricerca. D'improvviso realizzi la tua estrema vicinanza con Linda, mai provata prima: i vostri volti sono a un soffio l'uno dall'altro, percepisci il calore della sua guancia e il profumo dei suoi capelli, e un'improvvisa vampa ti sale alla testa mentre il cuore batte più forte. Per un attimo non ti senti padrone delle tue azioni, potresti girarti e… ma in quel momento Linda esclama: "Guarda! Sono i tuoi nonni?" indicando lo schermo.
E' una foto scattata allo zoo davanti all'area delle scimmie, tu sei in mezzo ai nonni, proprio loro. Hanno espressioni dolci e serene, nonna è rivolta verso di te mentre lui guarda l'obiettivo, e tu sorridi così grande che ti si potrebbero contare tutti i dentini. Passato il momento di commozione, prosegui a sfogliare con trepidazione. Seguono di nuovo foto coi tuoi, poi di una festa dell'asilo… "niente da fare" pensate entrambi, senza il coraggio di dirvelo.
Le speranze sono ormai svanite, quando un'immagine vi folgora all'istante.
Vai al paragrafo 1.62