1.62

 

"E' questo! È questo!!" gridi indicando la foto.

La osservate in silenzio, emozionati. Qualcosa nella memoria ti si smuove: il ricordo di quella volta che avevi pescato insieme al nonno in fondo l'hai sempre conservato, ma non sapevi DOVE, ora sai che era proprio qui. Una giornata eccitante: costruire la canna da pesca, attraversare il bosco, l'attesa sulla riva di un laghetto, fino a catturare quell'enorme pesce che la nonna aveva poi cucinato per cena.
Linda ad un tratto ti fa notare: "Guarda, abbiamo un punto di riferimento!" indicando la torre dell'acqua sullo sfondo.
"E' vero! Se riusciamo a individuarlo siamo a posto!" esclami entusiasta, alzandoti in piedi e pronto a partire alla sua ricerca.
"Di sicuro ci darebbe una mano… sempre che ci sia ancora". Forse Linda è cauta per non illudervi inutilmente, ma tu, forte della tua memoria ritrovata, senti che siete sulla strada giusta.

Vi avvicinate cautamente alla sponda del canaletto, tornando sui vostri passi. Protetti da un cespuglio osservate il paesaggio davanti a voi. Sulla distesa della pianura, oltre la stradina che avevate percorso e che prosegue lungo il canale, si susseguono campi coltivati. A sinistra (verso la stazione) si notano dietro i campi le strutture di un'azienda agricola: un grande edificio, delle serre, più lontano quei silos dietro cui vi eravate nascosti. Sul vostro orizzonte si delinea un altro bosco, alle spalle dei campi: seguendolo con lo sguardo verso destra notate alcune grandi case sul suo limitare (probabilmente ville di ricchi possidenti), fino al punto in cui gli alberi curvano ancora a destra riempiendo tutta la vostra visuale. E proprio in quel punto estremo… ecco la torre dell'acqua stagliarsi sul folto del bosco, sagoma lontana ma inconfondibile, in controluce sul sole del mattino!

Hai in mano la foto, hai sott'occhio la torre, ora dovresti avere tutti gli elementi per determinare la posizione del casotto. Linda si fida di te perché le hai detto di ricordare il momento in cui è stata scattata la foto. In che punto si trova il casotto?

Nel bosco in cui siete voi stessi, ma più vicino alla torre. Vai al paragrafo 1.63

In direzione del sentiero lungo il canale, oltre la torre. Vai al paragrafo 1.64

In direzione del sentiero lungo il canale, ma prima della torre. Vai al paragrafo 1.65

Nel bosco dietro alle ville, all'altezza della torre. Vai al paragrafo 1.66