Hai già controllato nella tua ex cameretta (ora sala giochi dei tuoi), in camera dei tuoi, perfino nel bagno, ma per ora ancora niente: nessun libro in circolazione. Hai ancora cinque minuti per frugare il ripostiglio. Mentre sposti alcune scatole di scarpe, inavvertitamente fai cadere a terra un vecchio fotoalbum digitale, che nel colpo si accende. Ti chini a raccoglierlo e noti che dev'essere guasto, perché le foto sullo schermo si susseguono troppo rapidamente. Non puoi fare a meno di notarle, sono immagini di te bambino: coi tuoi, in casa, ai giardini, in varie situazioni…
Controlli l'orologio: non hai più tempo, il taximatic ti aspetta per tornare allo zoo. E in ogni caso non hai trovato nessun libro nemmeno qui nel ripostiglio. D'istinto estrai il cellulare per catturare le foto poi spegni l'album, lo rimetti a posto e ti fiondi fuori di casa.
Quando raggiungi i tuoi allo zoo li trovi tranquillamente intenti a mangiare un gelato osservando i pinguini: ti unisci alla compagnia, rimandando al seguito le riflessioni sul da farsi.
Vai al paragrafo 1.40