1.40

 


Mercoledì 12 ottobre, ore 21.00, solita serata solitaria a casa tua.
Tempo per riflettere, ripensare agli ultimi giorni e soprattutto a ciò che dirai a Linda dopodomani.
Forse hai messo a rischio te stesso e lei, forse invece la stai facendo più grande di com'è, forse lei e i suoi amici si ingannano e sono degli esaltati… Hai pensato tutto e il contrario di tutto, eppure senti che è giusto ritrovare quel libro, alcune delle esperienze (interiori o esteriori) che hai vissuto ti fanno credere sempre più a quanto ti è stato rivelato. La società che ti circonda ha davvero qualcosa di sbagliato, troppe paure, troppo controllo sulla gente; chi l'ha detto che viviamo nel migliore dei mondi possibile? E poi per la prima volta hai un compito davvero importante da svolgere, c'è qualcuno che crede in te; assapori l'ebbrezza di essere un eroe per qualcuno… meglio ancora, per qualcuna! Resta il fatto che il libro non è saltato fuori.

Ripassi mentalmente i luoghi che frequentavi da bambino: la casa, l'asilo, i giardinetti, lo zoo… casa di qualche amichetto? Poco probabile che tu abbia avuto tempo di osservare e copiare un libro dei suoi genitori. La tua famiglia ha sempre abitato in quella casa, zii non ne hai… Nonni ne hai conosciuti due, quelli paterni; ma che strano, non ti sembra di essere mai stato a casa loro: li ricordi quando venivano a trovarvi, oppure ti portavano allo zoo… Nonna te la ricordi di più, gli ultimi anni era rimasta vedova e non stava bene di testa, è morta centenaria in una clinica.
Più rifletti su questo mancato ricordo, più ti viene la curiosità di sapere dove abitassero i tuoi nonni. L'unico modo per saperlo è chiedere ai tuoi genitori; ma dopo le ultime vicende devi fare molta attenzione a come porre la questione, hai l'impressione di poter essere frainteso per un nonnulla.
Quello che ti occorre è sapere dov'era casa dei nonni, se ci sei mai stato e se esiste ancora, o in alternativa dove sono finite tutte le loro cose. Pensa e ripensa, ti viene in mente un piano geniale, che dovrebbe metterti al riparo da qualunque sospetto e garantirti una risposta precisa.

>>>