Venerdì 7 ottobre 2112, ore 22.00.
Stai fissando l'orologio sul monitor del taximatic che ti riporta a casa, mentre ripensi a tutto quello che è successo. Non ti capaciti ancora della situazione in cui ti sei ficcato.
Sei rimasto d'accordo con Linda di ritrovarvi esattamente tra una settimana nel sottopassaggio dove vi siete incontrati, sperando che tu abbia buone notizie. Cerchi di concentrarti sulla semplicità del tuo compito: devi solo rintracciare un vecchio libro, non ti può succedere niente di male. O almeno è quello che speri.

Stai guardando un po' distrattamente fuori dal finestrino, mentre l'auto corre sul lungofiume, quando la vista di un vecchio lampione senza testa ti riporta alla mente un ricordo improvviso.
Tu sei già passato di qua in auto, forse proprio andando coi tuoi allo Shan-grill-à!
Quel lampione è sempre stato rotto: ti divertivi a contarli tutti sapendo che il decimo era senza testa, e sotto di esso c'era sempre un vecchio fermo davanti al fiume, intento a fare qualcosa su una strana intelaiatura di legno. Un giorno - ed è questo il ricordo che ti ha travolto all'improvviso – hai visto due uomini dell'Ordine Pubblico vicino al vecchio, con le loro inconfondibili divise grigie negli stivaloni neri. La vostra auto era ferma in coda, quindi avevi potuto osservare tutta la scena, appoggiato contro il finestrino. Uno degli O.P. stava strappando in due un grosso foglio disegnato a colori. Il vecchio tentava di fermarlo, ma veniva subito bloccato dall'altro O.P., che nello slancio urtava e faceva crollare al suolo l'aggeggio di legno.

>>>