"L'ho trovato, è qui, corri!! L'ho trovato!!"
Nemmeno ti rialzi che già ti precipiti nella stanza, dove raggiungi Linda ai piedi dell'armadio. Seduta a terra, stringe tra le mani il LIBRO: lo riconosci perfettamente e quasi non ti sembra vero.
Poi è un'esplosione di gioia, un abbraccio che vi unisce mentre balzate in piedi e vi guardate con occhi immensi, e ti gira la testa mente Linda saltella gridando di felicità.
L'obiettivo della vostra missione è raggiunto, la tua famiglia era davvero l'ultima custode inconsapevole di quest'opera così preziosa… ti prende una sensazione di vuoto adesso che è tutto finito e improvvisamente ti ricordi che avete l'Ordine Pubblico alle calcagna. Afferri una borsetta dal guardaroba aperto, ci metterete il libro dentro per portarlo via. "Linda, dobbiamo scappare di qua."
"Aspetta un secondo…"
Torni verso di lei: una visione, coi capelli scompigliati e il volto emozionato rigato da lacrime di gioia, intenta a fissare il Libro che ora ha aperto. Ma è con un'espressione di enorme meraviglia che si gira a guardarti. Guarda te, poi il libro, poi di nuovo te, senza riuscire a pronunciare parola. Ti avvicini, osservi anche tu la pagina aperta da Linda.
>>>